Architettura Contemporanea a TORINO

Architettura Contemporanea a MILANO
gennaio 23, 2018
SOLAI AMMALORATI, MAL COMUNE NESSUN GAUDIO!
febbraio 10, 2018

Architettura Contemporanea a TORINO

TORINO, L’ANTICA CAPITALE DELL’ITALIA
La nuova Torino è verde e futuristica, ecco il volto contemporaneo della capitale piemontese. Alcuni esempi di edifici di architettura contemporanea.
• Lingotto, lo storico stabilimento Fiat con un’impressionante pista di prova sul tetto. Vicino alle curve paraboliche del piano superiore della struttura, è diventato un grande centro multifunzionale.
• 25 Green, la moderna reinterpretazione di una capanna sull’albero o piuttosto di una foresta vivente, progettata dall’architetto Luciano Pia. Più di sessanta unità, un’area di oltre 7.500 metri quadrati e un microclima iperossigenato garantito da 150 alberi ad alto fusto, rendono il progetto uno dei più riusciti esperimenti di bio-architettura sostenibile.
• Campus Luigi Einaudi sul progetto dello studio Foster & Patners, ospita le facoltà e i dipartimenti di diritto e scienze politiche. è costituito da 7 edifici sinuosi (ad alta sostenibilità ambientale) con facciate vetrate, coperti e uniti da un unico tetto luminoso, sospeso, sporgente che garantisce tale riparo dalla pioggia sui percorsi pedonali.
• Il Palasport Olimpico è stato costruito per ospitare i Giochi Olimpici Invernali a Torino 2006. Il risultato di un concorso internazionale vinto da un gruppo guidato dal giapponese Arata Isozaki, la pianta sembra un volume asciutto e rigoroso.
8-cose-da-vedere-a-torino-architettura-contemporanea_oggetto_editoriale_800x600

campus

palaisozaki_04

Pinacoteca-Giovanni-e-Marella-Agnelli-Torino-Lo-Scrigno

Comments are closed.